TRAUMA CRANICO PRO

Fase prospettica dello studio sull’outcome dei pazienti con trauma cranico severo-moderato nell’ambito territoriale di Bergamo. STUDIO TRAUMA CRANICO PRO

Studio osservazionale provinciale volto ad indagare il recupero funzionale e cognitivo di pazienti con trauma cranico severo-moderato ricoverati nelle unità di terapia intensiva dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.

RAZIONALE: Il trauma cranico grave costituisce un problema medico di gestione complessa che ha un impatto sociale, umano ed economico molto rilevante infatti circa 10 milione di persone all’anno nel mondo ne sono colpite e, in particolare nei paesi industrializzati, rappresenta la prima causa di morte e di invalidità nelle persone sotto i 45 anni. Nonostante l’impiego di cure intensive nella fase acuta e, successivamente, nella fase di riabilitazione, una larga parte di questi pazienti (dal 48% al 58% nelle varie casistiche) presenta un outcome clinico scadente, cioè muore, ha una grave disabilità permanente o rimane in uno stato vegetativo persistente.

OBIETTIVO: valutare a 6 mesi e a 12 mesi il recupero funzionale e cognitivo di pazienti con trauma cranico severo-moderato, attraverso le scale di outcome globale e i test neuropsicologici utilizzati correntemente nella pratica clinica.

POPOLAZIONE: pazienti ricoverati nelle unità di terapia intensiva dell’ospedale Papa Giovanni XXIII con diagnosi di trauma cranico severo-moderato.

DISEGNO: studio osservazionale prospettico di coorte monocentrico.

NUMEROSITÀ: 225 pazienti

Ricercatori

Paolo Gritti
Medico, Terapia intensiva neurochirurgica - ASST Papa Giovanni XXIII
Ricercatore principale
Francesco Biroli
Responsabile area neuroscienze - FROM
Referente FROM
  • Nome breve: TRAUMA CRANICO PRO
  • Specialità: Emergenza urgenza e area critica
  • Inizio progetto: dicembre 2016
  • Durata progetto: 36 mesi
  • Status: ATTIVO