FROM e la lotta ai tumori

Anche in ambito Oncologico e Oncoematologico FROM è insieme motore della ricerca all’interno dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e struttura in grado di dare spinta propulsiva a studi di rilevanza internazionale, per migliorare la qualità della vita delle persone. È possibile grazie ad un modello innovativo di fare ricerca, che punta l’attenzione su raccolta, gestione ed analisi dei dati a supporto del personale sanitario e dalla sua attività quotidiana a fianco dei pazienti. Il metodo FROM è una best practice.

Francesco Biroli, responsabile Area Neuroscienze di FROM lo ribadisce nell’articolo de L'Eco di Bergamo (link: https://www.ecodibergamo.it/stories/premium/bergamo-citta/lotta-al-cancro-96-studi-al-papa-giovanni-ma-ora-lottava-torre-o_1988378_11/?fbclid=IwAR02zEEMo9G1euNfsdk0vwVkzoppVvwjJM4Fjq0RYp3KkIhcGMprZv7diJU ) che fa il punto sul rapporto tra ricerca e tumore: «La ricerca nella lotta ai tumori è centrale, così come il suo metodo virtuoso multidisciplinare: coinvolge più specialisti che si confrontano, verificano idee, opzioni terapeutiche per mettere a disposizione il miglior ventaglio terapeutico senza perdere mai di vista il benessere generale dei pazienti».

Sono 1.400 i nuovi pazienti presi in carico ogni anno dall’Oncologia dell’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo, 10mila quelli seguiti attualmente in ambulatorio, circa 1.000 in fase di terapia. Tiziano Barbui, direttore scientifico di FROM: «L’interesse scientifico per i tumori fa parte delle linee di ricerca della FROM fin dall’inizio della sua attività, nel 2008. Dal progetto Oro – Outcome research in Oncology - agli studi sui tumori del sangue e le malattie mieloproliferative croniche, dal progetto Rico (Ricerca istituzionale collaborativa) sull’infiammazione cronica sistemica come possibile causa di insorgenza di tumori solidi all’ingresso nell’European LeukemiaNet».



Galleria Fotografica