Lesioni traumatiche cerebrovascolari: dalla strada alla riabilitazione

Convegno di formazione giovedì 23 maggio 2024 – Auditorium ‘L. Parenzan’ Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Si terrà giovedì 23 maggio 2024 dalle 14 alle 18 il Convegno ‘Lesioni traumatiche cerebrovascolari: dalla strada alla riabilitazione’, presso l’Auditorium ‘L. Parenzan’ dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (Piazza OMS, 1 Bergamo). L’appuntamento, promosso dall’ASST Papa Giovanni XXIII in collaborazione con FROM – Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo ETS, è gratuito e prevede l’accreditamento ECM-CPD per tutte le professioni sanitarie.

Le lesioni traumatiche cerebrovascolari colpiscono sino al 3% dei pazienti che accedono in pronto soccorso dopo un evento traumatico maggiore. Nonostante la loro relativa rarità, queste lesioni sono gravate da una grande morbilità neurologica in quanto fonte di eventi ischemici cerebrali. Prendendo spunto da un caso clinico e ripercorrendolo nelle diverse fasi di trattamento dalla strada alla dimissione ospedaliera ci si propone sollevare interesse per questo genere di lesioni traumatiche. In particolare, questo convegno si pone come obiettivi: 1- incrementare la consapevolezza sull’esistenza di queste lesioni; 2- proporre un approccio sistematico e standardizzato per ricercare la loro presenza nella popolazione asintomatica ma a rischio; 3- chiarire come il trattamento di queste sia multidisciplinare e non limitato alla sola fase acuta; 4- evidenziare la necessità di monitoraggio e trattamento intensivo nella fase iniziale; 5- definire i possibili dilemmi clinici che questi pazienti spesso pongono (per esempio, anti-aggregazione in un paziente emorragico). Il convegno sarà articolato in più presentazioni che ripercorreranno il processo di valutazione e trattamento di questi malati. Per ogni fase si evidenzieranno: possibili strategie, migliore pratica clinica suggerita dalla letteratura, errori maggiori e più comuni. Per ogni presentazione verrà proposto un instant pool per identificare le opzioni che sarebbero state percorse più frequentemente dalla platea e discuterle.

Responsabile scientifico: Paolo Gritti, Medico Responsabile SS Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica – ASST Papa Giovanni XXIII

Per tutti il termine di iscrizione è il 16 maggio 2024:

- per i dipendenti dell’ASST PG23 è necessario inviare la scheda di iscrizione via fax al numero 4805.

- per gli esterni:

a- Per coloro che hanno già frequentato corsi presso l’ASST PG23, procedere come descritto al punto “c”.

b- Per coloro che non hanno mai frequentato corsi presso l’ASST PG23, effettuare la registrazione entro il 16/05/2024 sul portale dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo al seguente link http://formazione.asst-pg23.it.

c- Inviare l’adesione, entro il 16/05/2024, a [email protected] che provvederà al perfezionamento dell’iscrizione al corso

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0352673711 o scrivere all’indirizzo [email protected]