«Etica delle scelte in Medicina. Dalla certezza dei principi all’incertezza dell’agire»

Convegno di formazione venerdì 24 novembre 2023 – Auditorium ‘L. Parenzan’ Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Si terrà venerdì 24 novembre 2023 dalle 8.30 alle 18 il Convegno ‘Etica delle scelte in Medicina. Dalla certezza dei principi all’incertezza dell’agire’, presso l’Auditorium ‘L. Parenzan’ dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (Piazza OMS, 1 Bergamo). L’appuntamento, promosso dall’ASST Papa Giovanni XXIII in collaborazione con FROM – Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo ETS, è gratuito e prevede l’accreditamento ECM-CPD per tutte le professioni sanitarie.

Le possibilità di cura si sono ampliate enormemente nelle ultime decadi in ambito medico. Questa rivoluzione avvenuta in un arco temporale relativamente breve ha ampliato enormemente le possibilità di fare ma ha lasciato poco tempo per chiedersi se fosse giusto, e fino a che punto, “fare” o “continuare a fare”. Lo scopo di questo convegno è di discutere i limiti, sia di cosa sia giusto ma anche di cosa possiamo prevedere.

Il convegno si articolerà in due sessioni. Nella sessione mattutina si declineranno le scelte etiche secondo i punti di vista degli attori in gioco. Si considererà all’inizio il punto di vista del medico e i limiti nella sua capacità di prevedere gli esiti della malattia e della cura, poi si considererà il punto di vista della società e di come affrontare le scelte di cura nella limitatezza delle risorse. Successivamente si analizzerà il punto di vista del paziente e le sue scelte sul quanto spingersi nella cura. La relazione successiva illustrerà il ruolo del Comitato Etico nella pratica clinica come risorsa nell’affrontare le situazioni di potenziale conflitto tra la comunità dei curanti e i pazienti. Chiuderà la sessione della mattina l’intervento di un filosofo morale che proverà a dare una lettura generale alle questioni affrontate. La sessione pomeridiana affronterà due problematiche fondamentali della pratica clinica. La prima relazione affronterà la questione della limitazione delle cure mentre l’ultima affronterà il diritto del paziente a poter decidere come morire. Il convegno verrà chiuso da una tavola rotonda tra tutti i relatori. La discussione avverrà non solo all’interno della “comunità dei curanti” ma sarà aperta alla società civile attraverso il confronto con esponenti della stessa.

Direttore del Convegno: Luca Ferdinando Lorini, Direttore Dipartimento di Emergenza, Urgenza ed Area Critica – ASST Papa Giovanni XXIII

Responsabile scientifico: Paolo Gritti, Medico Responsabile SS Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica – ASST Papa Giovanni XXIII

Segreteria Scientifica: Francesco Biroli, Responsabile Area Neuroscienze FROM – Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo ETS. Davide Corbella, SS Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica – ASST Papa Giovanni XXIII.

Per tutti il termine di iscrizione è il 17 novembre 2023: per i dipendenti dell’ASST PG23 è necessario inviare la scheda di iscrizione via fax al numero 4805. Tra gli esterni, invece, per coloro che non hanno mai frequentato corsi presso l’ASST PG23 è necessario effettuare la registrazione sul portale aziendale al seguente link http://formazione.asst-pg23.it, per coloro che hanno già frequentato corsi presso l’ASST PG23 è necessario inviare una mail a [email protected].

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0352673711 o scrivere all’indirizzo [email protected]

• Data: 24/11/2023
  • Luogo: Auditorium Parenzan